L'università la Sapienza viene a trovarci

22/05/2018
NOTIZIE
 
 

Si rinnova come ogni anno, presso l'azienda Elettroplast, l'abituale incontro tra i futuri ingegneri dell'Università la Sapienza e il mondo del lavoro.
A farci visita saranno gli studenti del corso di Materiali Polimerici e Compositi, tenuto dal Prof. Ing. Marco Valente, e L'ing. Danilo Marini, attualmente dottorando presso il dipartimento di Ing. Chimica Materiali e Ambiente.
La giornata sarà caratterizzata da una visita guidata nell'azienda con L'ing. Gianni Spagnoli, che illustrerà agli studenti tutte le fasi e tutti gli step necessari alla realizzazione del prodotto finale: si partirà dalle fasi progettuali e di prototipazione sino ad arrivare alla realizzazione dello stampo, passando ovviamente per la scelta del materiale adatto e idoneo allo scopo e agli obiettivi prefissati. Verranno visionati i vari tipi di materiali abitualmente usati in azienda, caricati e non, e verrà analizzata a bordo macchina la tecnologia dello stampaggio ad iniezione, dalla carica del materiale, passando per la sua fusione sino ad arrivare all'ingresso del fuso polimerico nelle cavità stampo. Per completare il quadro, verrà dato risalto alle principali difettosità e criticità presenti nello stampaggio, con particolare attenzione al risultato finale sul pezzo.
Lo scopo della giornata sarà quello di dare un input tangibile agli studenti, cercando di collegare l'aspetto teorico e puramente scientifico con l'aspetto pratico e reale dei polimeri, trovando le soluzioni adatte per fronteggiare al meglio le varie problematiche tipiche del mondo del lavoro.

sapienzafoto.jpg

 

 
 
Indietro
 

Altre Notizie

08/07/2015
Catalogo prodotti per cartiere 2015
leggi