Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale in Elettroplast

30/07/2020
NOTIZIE
 
 

Si è brillantemente laureato, con la votazione di 101/110, in Ingegneria Industriale, lo studente Mattia Mercuri di Subiaco (RM).
La laurea triennale è stata conseguita presso il prestigioso ateneo Aquilano, cui l'azienda Elettroplast collabora da tempo.
Lo studente ha discusso la tesi sperimentale dal titolo "Progettazione di un sistema di costificazione delle commesse in una micro impresa. Il caso Elettroplast srl".
Relatore della tesi il chiarissimo Prof.Luciano Fratocchi e correlatore l'Ing.Gianni Spagnoli.

titolotesi800x600.jpg

La tesi è stata il completamento di un tirocinio formativo in azienda, della durata di 225 ore, che ha permesso di caricare, attuare e sperimentare, sotto la brillante visione economica del Prof. Fratocchi, un sistema di costificazione analitico di ogni singola commessa aziendale, e di valutare l'incidenza delle singole voci costo sulle marginalità operative lorde e nette . La scelta ragionata e ponderata delle basi di allocazione dei costi, ha permesso di ottenere un modello matematico che potrà essere sviluppato, perfezionato e ampliato con ulteriori studi e verifiche. Ogni azienda potrà dotarsi di questo strumento, adattarlo ad ogni sua singola commessa e verificare, mediante gli operatori economici tradizionali, la bontà del suo processo produttivo.
Dal lavoro di tesi è altresì emersa la capacità dell'azienda in termini di sostenibilità ambientale, sia con un modus di efficientamento energetico, sia sotto l'aspetto del riciclo di materie plastiche.

sostenibilitàambientale.jpg

Nel primo caso, trattasi di autoproduzione di energia elettrica tramite pannelli solari e di un sistema di recupero del calore derivante dai processi produttivi. Entrambi gli impianti portano a ridurre notevolmente le percentuali di CO2 immesse nell'ambiente.

In ultimo, il riciclo e riutilizzo delle materie plastiche che L' Elettroplast da anni sostiene, e che porta ad un reintegro nella sua filiera produttiva, su base annua, di un valore superiore alle 60 Tonnellate di termoplastici. 

recuperomateriale_page-0001.jpg

Al neo dottore Mattia e ai suoi cari, un augurio da parte del team Elettroplast per una vita professionale ricca di gioie e soddisfazioni.

Al chiarissimo Prof. Luciano Fratocchi un grazie per i momenti di condivisione, crescita e riflessione con il nostro Team.

prof.fratocchi.jpg

Ad meliora et maiora semper

Elettroplast srl

 
 
Indietro
 

Altre Notizie

08/07/2015
Catalogo prodotti per cartiere 2015
leggi